EQUILIBRIO UGUALE FIDUCIA
Affrontiamo ora l'argomento EQUILIBRIO & FIDUCIA. Lo stare in piedi preclude il fatto che dovrò avere un appoggio sicuro il quale mi dovrà dare in modo inequivocabile l'equilibrio.
L'equilibrio genera sicurezza: scegli scarpe comode online e calzature a calzata ampia per sentirti al meglio.
Per il giusto contatto con il suolo scegliete di acquistare scarpe comode, possiamo aiutarvi a trovare la calzatura a calzata ampia che fa per voi, o nello specifico possiamo aiutarvi con calzature comode per anziani, con calzature dr scholl
Un buon equilibrio genera una sensazione indispensabile di sicurezza la quale mi dice che posso stare in piedi e muovermi con tutta tranquillità.
Considerando che oltre il 60% del tempo di una giornata lo trascorriamo in piedi e camminando, è facilmente intuibile l'importanza dell'equilibrio.
Cerchiamo di capire quale condizione ci aiuta ad avere un buon equilibrio. Il tema di una pianta morbida e di una cute sana lo abbiamo già trattato e abbiamo capito nel post precedente come è utile procedere.
Ora concentriamoci su quella cosa che si chiama "CALZATURA" che stà in mezzo tra il nostro piede ed il suolo. Se il suolo che andremo a calpestare sarà erboso o di sabbia, potremo tranquillamente camminare a piedi nudi, perchè quel tipo di suolo assorbirà la fase compressiva verso il basso, assorbendo la forza che impiego per muovermi.
Per farvi capire meglio, tenete presente che i piedi portano il vs. peso solo quando siete fermi, ma in camminata con il passo potete arrivare ad esercitare una pressione verso il basso fino a 7 volte il vostro peso. Capite allora quanto importante è avere un buon appoggio e molto meglio un appoggio corretto. Ora cominciamo a delineare la forma/caratteristiche di una calzatura corretta.
– lo spessore minimo di protezione della suola deve essere non inferiore ad 1 cm.
Nella zona dell'avampiede consideriamo uno spessore di circa 1 cm, mentre nella zona del retropiede uno spessore di circa 2,5/3 cm.
In questo modo avrò una inclinazione posturale d'appoggio che favorirà la camminata ma non solo, questa inclinazione aiuterà anche la schiena, perchè la parte davanti del tronco avrà un maggior peso da portare rispetto alla colonna vertebrale in questo modo si avrà la zona lombare un po' defaticata.
In conclusione un buon equilibrio è un ottimo input di fiducia e la fiducia ci fa' sorridere.
Commenti
Lascia il tuo commento